lunedì 14 aprile 2008

LEGGERE CON PAZIENZA

Un invito a leggere con pazienza l'articolo a questo link
Il traduttore dall'arabo e' l'Unimed.
In esso si parla dei motivi del terrorismo islamico e spiegato come come non possa essere ricondotto alle seguenti cause
In realtà, lo “shock della modernità”, lo “scontro di civiltà”, e la “vendetta contro gli Stati Uniti” non sono sufficienti a spiegare le reali motivazioni che hanno spinto Osama bin Laden, Ayman al-Zawahiri, ed i loro seguaci ad incamminarsi sulla strada dello scontro con gli Stati Uniti.
Quando si arriva alla cura la seguente viene messa in testa.
La soluzione efficace consiste invece in un insieme di provvedimenti integrati, il primo dei quali deve essere la rinuncia degli Stati Uniti ad appoggiare l’aggressione israeliana al popolo palestinese, ed un impegno serio a dare soluzione all’annosa questione che riguarda questo popolo.
Ce ne sarebbe abbastanza per fermarsi.

Ma le seguenti frasi
E’ questa la condizione per far sì che esso (l'islamismo) rinunci del tutto alla violenza, sia sul fronte interno che all’estero, e che riconosca e accetti le regole di un governo di carattere civile, fondato sull’alternanza al potere e sul rispetto della libertà di espressione.

...insieme all’oppressione ed alla tirannia dei regimi arabi al potere

mi ha convinto che forse bisogna leggere l'articolo pensando che laddove (come in Egitto) non c'e' rispetto della liberta' di espressione e alternanza del potere la critica deve essere letta tra le righe.
L'espressione che ho messo in neretto e' molto forte.
In essa si legge (se la traduzione e' corretta) che tutti i regimi arabi sono tirannici e opprressivi.
Tutti perche' altrimenti avrebbe scritto "di alcuni regimi arabi al potere"







Nessun commento: