domenica 17 febbraio 2008

NONNI E CANI

Il fondamentalista riluttante di Mohsin Hamid non mi era piaciuto.
L'autore mi e' del tutto sconosciuto al di la di questo singolo romanzo
Ieri leggendo questo articolo
stavo quasi per ricredermi quando ho trovato una bella ciliegina.
La pubblicità, la società dei consumi, la frenesia del fare, portano a dimenticare che il nostro morire può essere un processo lungo, doloroso. E i poveri sono più inadeguati dei ricchi. L' Islam con il suo sistema di regole, con il ruolo centrale dato agli anziani, i profondi legami familiari e comunitari, in qualche modo offre ancora risposte a queste
domande.
Potrei lasciar rispondere la badante peruviana e cattolicissima di mio zio che si scandalizza per il fatto che noi italiani trattiamo meglio i nostri cani che i nostri nonni.
Ma lascio parlare Daniel Pipes

Mi vien da pensare che il non detto di Mohsin Hamid sia che poiche' l'occidente e' marcio a tal punto da non aver risposte per i suoi vecchi sia meglio distruggerlo anche se non con le bombe.
Ma molto prima delle bombe c'e' la violenza del pensiero che nega l'altro.

Nessun commento: