domenica 29 giugno 2008

Moni Ovadia e Amos Luzzatto

Ho ascoltato una trasmissione televisiva nella quale Moni Ovadia e Amos Luzzatto paragonavano la schedatura attraverso impronte digitali dei rom alla schedatura che diede inizio alle persecuzioni nazifasciste contro gli ebrei.
Non sono molto convinto.
Gli ebrei di allora erano,per quanto riguarda le modalita' abitative e lavorative,perfettamente integrati.In tutta europa erano registrati all'anagrafe,andavano a scuola,abitavano in case di proprieta' o in affitto,si mantenevano lavorando come il resto della popolazione.
In Italia e in Germania gli ebrei erano assolutamente indistinguibili dal resto della popolazione.
Nei paesi dell'est europeo era piu' sviluppato il ghetto,ma per quello che ne so neppure li ci si sottraevea alle regole di convivenza sopra citate.
Per quanto riguarda i rom,invece,bisogna distinguere tra i rom che si adeguano a quelle regole sia abitando stanzialmente,sia in modo nomade e quelli che vivono in situazione di illegalita'.
Se un gruppo di nomadi vive in un campo che ha occupato illegalmente suolo pubblico,non si registra all'anagrafe,non frequenta le scuole e esercita al proprio interno una legislazione privata,credo che bisogna chiedersi quale e' il senso di tutto cio'.
Io non so quale potrebbe essere il rapporto corretto tra stato e nomadi.Ma so che ci deve essere una legge che lo regoli e che a volte e' meglio un cattivo intervento dello stato piuttosto di nessun intervento.
Non so se quello che sta facendo Cacciari sia giusto,ma almeno e' comprensibile.
Magari mi sbaglio ma non credo che la polizia andra' a prendere le impronte digitali ai figli di quei rom che abitano in case in affitto o proprieta',lavorano e mandano i figli a scuola.
Magari mi sbaglio ma andranno a prendere ai figli dei rom che abitano in campi illegali.
E se e' cosi' allora il problema e' l'esiatenza dei campi e non il metodo con cui si affronta l'illegalita'.
E come si vede con gli ebrei tutto cio' non ha niente a che vedere.
A meno che dietro il ragionamento rom eguale ebrei ci sia l'idea che la cacciata della sinistra estrema dal parlamento e la quasi alleanza tra PD e CDL siano l'anticamera del fascismo.

Nessun commento: